giovedì 13 novembre 2008

Lezioni di storia

Lunedi come gia annunciato continuano gli appuntamenti di lezione alternative di storia

Parleremo degli anni di piombo.
Se volete intervenire o conoscete qualcuno che ne sa fatevi avanti...
a Lunedi sempre in via Mrchetti 11
Non abbiate paura questa volta ci scalderemo con del buon Vin Brule

2 commenti:

pippo ha detto...

Oh ben venga l'iniziativa contro lo sdoganamento di gelli e di quanto rappresenta ma mettere sullo stesso piano terrorismo nero e definire l'esperienza della lotta armata in italia terrorismo rosso è veramente cagato fuori dal vaso.
Per due ragioni almeno. Uno perchè tende a legittimare la teoria degli opposti estremismi attorno la quale costruiscono la repressione poliziesca ed ideologica degli antifascisti militanti.
Secondo sembra di sentire chi mette sullo stesso piano repubblichini e partigiani perchè hanno preso le armi. Altri gli ideali e gli obiettivi.
Sapete alcuni partigiani a chi le hanno passate le armi gelosamente custodite? Proprio a quelli che voi chiamate terroristi rossi. Partigiani amici dei terroristi?

Avete proprio sbagliato e oltretutto mi dovete spiegare che bisogni c'era.
Un bisogno di equidistanza.
Siamo stanchi di equidistanza

Misha antifascista di campo di marte

Lukkett0 ha detto...

Ciao Misha.
Nessuno mi sembra che abbia messo sullo stesso piano le due cose, cosa te lo fà credere? Nessuno di quelli che ha assistito alla serata di ieri ,penso , sia tornato a casa pensando che le Br e i gruppi terroristici di estrema destra fossero accomunati dalla stessa causa. Però il problema è più complesso e non serve a niente dire quello e buono e l'altro è cattivo. Tentavamo di capire anche il contesto storico e come i poteri forti potevano avere influenzato quegli anni e quei movimenti. Per quanto riguarda i partigiani amici delle br avrei voluto sentire il parere di uno come Pertini...credo che non fosse troppo fiero del modus operandi delle BR. Comunque se per il prossimo lunedi vorrai prendere la parola sicuramente nessuno te lo vieterà ma il diritto di critica è sacrosanto e fondamentale.
Un saluto.